Assistenza per l’inserimento nelle local directory di Google e Apple

Noi di Local SEO consigliamo di inserire la propria azienda sia in Google My Business che Apple Maps Connect. Entrambi i servizi sono gratuiti e fruibili da chiunque abbia un attività sul territorio.  Le  Local Directory non sono altro che grandi recipienti/database online all’interno dei quali è possibile segnalare la presenza della propria attività. A seconda del tipo di business, sarà necessario inserire la propria attività nella categoria più appropriata (ad esempio “Pizzeria”), aggiungendo descrizione e informazioni come numero di telefono, indirizzo, link al sito, foto della propria attività (solo Google lo concede per ora), orari, post personalizzati e molto altro ancora…
È proprio la presenza di queste informazioni, che devono essere del tutto precise, a rafforzare la visibilità online di un’attività in una determinata area geografica. In questo modo Google e Apple potranno mostrare agli utenti il risultato che più li soddisfa, prendendo come input i termini utilizzati per la ricerca e la posizione in cui questa viene fatta.
La ricerca sui motori di ricerca é quadruplicata negli ultimi anni; ormai quando abbiamo bisogno di qualcosa, cosa facciamo? Prediamo il nostro amico smartphone e digitiamo ciò che cerchiamo. Ormai è istintivo e usuale cercare le informazioni online.  Non vi è mai capitato di cercare un’attività locale (pizzeria-ristorante-negozi vari)? Un marchio? Degli orari di apertura? Un numero di telefono? La verità é che ogni giorno tutti noi effettuiamo queste ricerche. Tra qualche anno le query di ricerche saranno ancora più evolute, e si baseranno sempre di più sulle local directory, ad esempio Alexa di Amazon e Google Home usano le local directory per prendere informazioni e rispondere alle nostre domande! Nel giro di pochi anni la tecnologia sarà sempre più presente dentro le nostre case.
Fino a qualche anno fa, per trovare l’indirizzo di un’attività  il numero di telefono nelle nostre vicinanze si ricorreva all’uso delle Pagine Gialle . Oggi, invece, questo tipo di ricerche avviene principalmente su Google o Apple. Per questo motivo è fondamentale cercare di sfruttare tutte le strategie disponibili al fine di ottenere più visibilità possibile della propria attività.
Iscrivere la propria impresa nei Local Directory  impatterà positivamente sul suo posizionamento all’interno dei risultati di ricerca. Se quest’operazione viene svolta in maniera professionale, e viene accompagnata da altre strategie Local SEO, qualsiasi attività riuscirà ad apparire in un box speciale con tutte le informazioni utili per l’utente o all’interno del cosiddette “best of three“, il blocco contenente le prime tre attività locali considerate maggiormente rilevanti per la ricerca nel luogo dove viene effettuata la ricerca.
Noi di Local SEO aiutiamo con una consulenza personalizzata e cucita sul cliente , atta ad individuare tutti gli elementi / informazioni della vostra attività rilevanti per ottenere il miglior risultato conseguibile sulla compilazione e l’inserimento sulle Local Directory di Google e Apple.
Scrivici e saremo felici di aiutarti ad avere i clienti che meriti !

Vuoi parlarci del tuo progetto?

Compila il form e invialo

Amiamo aiutare le aziende, i professionisti, o anche semplicemente il vicino della porta accanto a raggiungere i propri sogni e aspirazioni nel mondo digitale, cerchiamo sempre di dare il massimo, per farvi raggiungere i vostri obbiettivi.