Un nuovo cruscotto mostra le attività svolte, con un promemoria quotidiano del tempo dedicato a Facebook e Instagram ed un sistema per limitare le notifiche. Questi gli strumenti che Menlo Park mette a disposizione degli utenti, dopo avere raccolto i pareri di esperti di igiene mentale, di accademici e i feedback degli utenti stessi. Sul comunicato ufficiale si legge: “Vogliamo che il tempo che le persone trascorrono su Facebook e Instagram sia intenzionale, positivo e stimolante”.
Come accedere agli strumenti
Per farne uso occorre entrare nelle impostazioni delle app, su Instagram occorre cliccare su La tua attività mentre su Facebook su Il tuo tempo su Facebook. Nella parte superiore è visibile il cruscotto che indica il tempo medio passato ad utilizzare l’app sul dispositivo in uso e i più determinati possono impostare il tempo massimo che sono disposti a dedicare alle rispettive app.

Facebook time well spent 1 (1050x590)

Una volta sforato il limite di tempo indicato si riceve un avviso. Tramite il menu Impostazioni di notifica si possono disattivare le notifiche, funzione utile da attivare quando non si vuole essere disturbati o deconcentrati da attività più importanti.

Condivi il nostro articolo!